CORIUM, il Cuoio Rigenerato by Prodotti Alfa Srl

CORIUM rappresenta l'alternativa naturale alla pelle

CORIUM è un materiale riciclato che nasce grazie alla lunga esperienza di Prodotti Alfa Srl
CORIUM ti permette di risparmiare oltre il 20% in lavorazione e nel prezzo.
CORIUM è un materiale che ti incanterà, morbido, resistente, naturale.

Rigenerato di cuoio dal 1958

CORIUM è un marchio registrato che identifica la linea di alta gamma di Prodotti Alfa Srl, leader nel settore dal 1958

L’azienda, oggi come cinquant’anni fa, nella sua sede in provincia di Pavia ha mantenuto una gestione di stampo familiare. La famiglia Audisio porta avanti da generazioni la passione per la lavorazione artigianale del cuoio. Fu il nonno Agostino Audisio, proprietario di una conceria, che da un’idea fortunata diede vita alla Prodotti Alfa, avviando l’attività di produzione di cuoio rigenerato. Dovendo far fronte alla necessità di smaltire la quantità infinita di scarti di lavorazione che la sua conceria produceva, si avvicinò all’idea del rigenerato di cuoio, così anziché smaltire tutti gli scarti di pelle della lavorazione della Conceria Audisio, cominciò a riutilizzarli e a reimmetterli nel ciclo produttivo.

Ancora oggi la materia prima è rappresentata dagli sfridi di pelle bovina conciata al cromo, nota come wet blue, ad indicare il cuoio che immediatamente dopo la concia al cromo e prima delle operazioni di tintura assume un colore azzurro.

Settori e applicazioni per il cuoio rigenerato

E' possibile realizzare una vasta gamma di prodotti con diverse caratteristiche di rigidità o elasticità e nei diversi spessori, realizzati in differenti colorazioni e sfumature.

I settori che si avvalgono del rigenerato di cuoio sono soprattutto:

  • Pelletteria e rinforzo, piccola oggettistica, agende, folder, rinforzo interno di borse, portafogli, pelletteria in genere, valigeria.
  • Arredamento, settore in cui il cuoio rigenerato viene utilizzato per la realizzazione di sedie, per il rivestimento di strutture rigide come tavoli, armadi, boiserie etc.
  • Oggettistica, che utilizza il cuoio rigenerato per la realizzazione di oggetti da scrivania, contenitori per riviste, svuota tasche, porta chiavi, scatole.
  • Moda, in cui l’applicazione del cuoio rigenerato si concretizza nella realizzazione di cinture sia come fodera sia come cintura finita, borse, calzature.
  • Il campo del book-binding, ovvero della legatoria di libri.

Esempi di applicazioni

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.